SUPERMERCATO24 – La startup che sfida Amazon e conquista Samsung

Attiva in 16 province e 300 comuni. 500 consegne al giorno. 250 mila utenti. 3 milioni di euro come ultimo round di investimento. 5 milioni di fatturato previsti in chiusura 2016 a fronte dei 750 mila del 2015. Crescita mensile degli ordini del 15%. Amazon come potenziale concorrente, ma che non fa paura.  Accordo con Samsung per il frigorifero di ultima generazione.

Tutto questo in soli 2 anni di vita.

Questa è Supermercato24, una delle startup più promettenti d’Italia.

Ordini la spesa e ti arriva a casa in giornata (anche entro un’ora). Questa l’efficace unique value proposition della startup fondata da Enrico Pandian nel 2014. L’idea nasce da un’esperienza nata in un viaggio a Londra, come racconta lo stesso Enrico in un’intervista: «All’epoca viaggiavo molto tra Verona e Londra – racconta Pandian – e non avevo tempo per andare al supermercato. Preferivo ordinare la spesa da casa, la consegna però avveniva quasi sempre il giorno successivo alla mia ordinazione, quando mi trovavo già in un’altra città. Decisi allora di provare a creare un modello con consegna della spesa a domicilio in giornata. Iniziai da un’analisi del mercato italiano, per il resto bastava replicare una realtà già esistente e di successo negli Stati Uniti: Instacart, startup che oggi ha una valutazione di oltre due miliardi di euro. All’inizio pensavamo a un target per lo più formato da ragazzi – continua Pandian – invece i primi clienti sono state nonne giovani e impiegati, a dimostrazione del fatto che andavamo a coprire un bisogno di tutti».

Supermercato24 si inserisce con successo nel mercato della Grocery (insieme dei prodotti del largo consumo confezionato) online e il modello di business risulta funzionale per soddisfare i nuovi fabbisogni sia dei consumatori che degli operatori in un mercato sempre più digitale. E delle dinamiche digitali Enrico Pandian è un navigato conoscitore: a vent’anni realizza Matura.it, una piattaforma che vendeva le tesine per gli studenti che dovevano affrontare l’esame di maturità, poi allargata agli appunti delle lezioni, arrivando a fatturare un miliardo di vecchie lire. Decide poi di venderla. Successivamente fonda “prezzipazzi.com”, sito che consente di vincere diverse tipologie di prodotti che arriva a fatturare più di un milione di euro. Anche questo destinato a una “exit”.

Enrico Pandian sarà ospite del nostro evento di apertura #Infoday16 – Unlock your Talent – giovedì 6 Ottobre alle 15.00. Ci racconterà l’evoluzione di Supermercato24, attraverso l’entrata nel CdA di Federico Sargenti – ex manager in Amazon – attuale CEO di Supermercato24 e l’accordo dirompente con Samsung. Sarà un momento unico per conoscere in prima persona le difficoltà, i successi, e le ambizioni future della sua avventura imprenditoriale.

Non mancate, vi aspettiamo!

IMG_8705

Autore: Gabriele Garofalo