Sapete cos’è l’ Entrepreneurial Think-Pad ?

think2Cos’è l’Entrepreneurial Think-Pad?

L’associazione universitaria Hérmes-Unis in collaborazione con il Campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari ed H-Farm è lieta di presentare la seconda edizione dell’ Entrepreneurial Think-Pad. Una grande opportunità, data solo ad alcuni studenti meritevoli provenienti da diverse parti del mondo, di poter studiare con docenti di finanza internazionali, partecipare a workshop ed ascoltare testimonianze il tutto con un focus sull’imprenditorialità, tema attualissimo e trasversale a tutte le realtà.

logo hermes

Innanzitutto, chi è Hérmes-Unis?

È un consorzio che riunisce 24 università in tutto il mondo. Fondata nel 1997, su iniziativa dell’Università R. Schuman di Strasburgo, tre anni più tardi, il 31 marzo del 2000, la Carta HERMES viene votata dall’Assemblea Generale in una cerimonia presso il Parlamento europeo. I Campus partecipanti lavorano in stretta collaborazione nella definizione dei loro programmi di studio, scambio di professori e studenti e nell’organizzazione di progetti di ricerca congiunti, quali ad esempio i Double Degrees.

Photo-Think-Pad-1024x683
Entrepreneurial Think-Pad 1° Edition – 2015

I partecipanti potranno quindi, oltre che ascoltare docenti riconosciuti a livello internazionale, conoscere colleghi studenti internazionali ed ascoltare imprenditori anche molto giovani che hanno deciso di intraprendere la strada dell’impresa, delle start-up e che condivideranno con loro la propria esperienza di vita.

download

Il Think-Pad si svolgerà dal 5 settembre al 10 Settembre 2016. Il primo giorno prevede un giro della città di Treviso accompagnati anche da ragazzi dell’associazione PiGreco T, che si concluderà con un buffet di benvenuto e con il saluto del Sindaco della città, Manildo. Sarà quindi giornata di benvenuto dove i ragazzi potranno per la prima volta conoscersi. I due giorni seguenti, martedì 6 e mercoledì 7 , si svolgeranno presso il Campus Treviso con una serie di lezioni, conferenze e workshop su temi di finanza ed imprenditorialità. Giovedì 8 e venerdì 9, invece, si svilupperanno presso l’incubatore di impresa H-Farm dove verrà approfondita la parte di digital entrepreneurship sempre attraverso testimonianze e laboratori. Per concludere l’esperienza il sabato si ci recherà a Venezia per un’ultima importante testimonianza e per visitare la splendida città!

It was a great opportunity to get to know other students from the Hermes network and to exchange ideas with them.
The lectures were all very interesting, especially the last presentation was very exciting for me as it helped me understand how theoretical models are applied in a practical context.
Overall it was a very satisfying event and I hope that other students will have the opportunity to participate in this seminar next year.
Beatrice Messmer, University of Hohenheim, Germany – Think-Pad 2015

download (1)
Professor Guido Mantovani – Presidente del consorzio Hermes Universities

Perché partecipare? È un’esperienza unica che permette di entrare in contatto con altri ragazzi provenienti da culture completamente diverse, creare un network internazionale e poter ascoltare docenti da tutta europa, testimonianze di imprenditori e “startupper“, tutto ciò racchiuso in una sola settimana. Un full-immersion in un mondo che solitamente si vede solo sui libri, in un vortice di attività e conoscenze che non è facile trovare concentrati in soli 5 giorni. Il bando di iscrizione – scadenza 26 Agosto 2016 – lo trovate qui: https://goo.gl/forms/NpisfAArQGeeN1kI3