I 4 Trends che ogni Marketer deve conoscere nel 2018.

Anno nuovo, vita nuova. Detto ormai trito e ritrito, ma mai così di attualità. Specialmente nel mondo del marketing.

Mark Zuckemberg annuncia che i contenuti organici delle pagine avranno sempre meno visibilità, per dar spazio a quelli dei nostri amici. Subito si scatena il panico: Social Media Marketers che dicono “non usate più Facebook”, altri che sbottano “vogliono solo guadagnarci di più”. La verità è che, mai come oggi, bisogna sapersi adattare ai cambiamenti, e mai essere radicati sulle proprie credenze. Perché, ciò che era vero due mesi fa, potrebbe non esserlo più.Su questa onda di novità, vediamo quali sono i migliori trend da sfruttare per questo anno a venire, per far sì che ai prossimi cambiamenti ci sia una maggiore prontezza. 

  • Marketing Automation – Marketing Trends 2018

Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, ormai accessibile per business di ogni taglia, tecnologie come chatbot e virtual assistant sono diventate una best practice comune per i marketers. Oggi è possibile creare sofisticate sequenze di marketing automation per sviluppare nuove interazioni per vendite di e-commerce. Con la percezione che ci sia una vera persona che aiuti il cliente durante tutto il funnel di vendita, il tuo trust e la tua conversion rate può salire facilmente.

Lo stesso può valere per il marketer stesso, impegnato a gestire diversi canali e strategie di Ads. App come Kit, per Shopify, vengono in aiuto per supportarlo in queste pratiche: 

  • Big Data – Marketing Trends 2018

Il trend sottostante all’automazione, sono i Big Data. Google, Facebook e Linkedin hanno fatto passi da gigante per presentare all’imprenditore digitale dati sempre più accurati di analytics.

Tutti questi dati potranno essere usati per creare campagne di marketing che si rivolgono in modo più specifico ai pain points del tuo cliente – ovvero quelli che il tuo prodotto può risolvere.

Cosa ancora più importante, permetterà di targhetizzare in modo più specifico i nostri clienti, così che ogni dollaro speso, sarà sempre più ottimizzato a raggiungere il proprio obiettivo.

  • Influencer Marketing – Marketing Trends 2018

Influencer Marketing cresce del 100% ogni anno, ponendolo anche questo come uno dei più forti trend di marketing del 2018. I business vorranno sempre di più trovare gli influencers della loro nicchia di mercato per poter collaborare e far parlare dei propri prodotti attraverso la loro voce.

Potrebbe avere un canale Youtube, oppure avere una grande community di followers su Instagram. L’importante è testarne l’efficiacia e l’engagement nelle nostre campagne di marketing.

  • Voice Search – Marketing Trends 2018    

Forse è ancora uno dei campi meno esplorati. Ma il CES di quest’anno ci ha fatto vedere come sempre di più (grazie ad Alexa o Google Home) stia nascendo l’ottimizzazione di ricerca vocale.   

Come cerchiamo attraverso testo, nello stesso modo stiamo iniziando a cercare attraverso la nostra voce. Questo apre un campo di infinite possibilità. Per capitalizzare questo trend, bisognerà focalizzarsi a cosa dicono i clienti sul nostro business. Come le keyword vocali si differenziano da quelle scritte. Ottenuti questi insights, dovranno poi essere implementati nei nostri termini di ricerca organica e a pagamento. 

Prossimi Steps

Marco Battaglia.