Google I/O 2016 Extended at Fabrica by PiGreco T – Padova

 

Cos’è Google I/O?

E’ l’Evento con la E maiuscola organizzato ogni anno da Google dove a ospiti, dipendenti ed in particolare ai programmatori vengono svelate le novità più importanti sui progetti che la casa di Mountain View ha in serbo per il futuro. Quest’anno l’evento è durato 3 giorni dal 18 al 20 maggio dove sono state svelate le innovazioni che verranno sviluppate.

 

Le novità sono state molte.

L’azienda ha aperto con una domanda: “Noi dobbiamo entrare nelle case delle persone. Come possiamo farlo?” La soluzione è stata la creazione di un assistente che dialoga con le persone 24h su 24. Si tratta di un sistema di AI-intelligenza artificiale, che tramite una conversazione costante, risponderà a tutte le nostre domande, solamente grazie all’ausilio della nostra voce. Uno degli strumenti che Google userà per questo progetto si chiamerà Google Home, una mini-stazione Wi-Fi da appoggiare comodamente nel nostro comodino preferito e da usare per qualsiasi richiesta più svariata.

Un’altra novità molto interessante si chiama Instant Apps. L’idea è semplice: al posto di farti scaricare un app, ti da la possibilità di usarla senza la necessità del download. Per quanto riguarda la messaggistica, Google ha annunciato Allo, un app di che punta a riprendere terreno rispetto ai diversi concorrenti nel mercato attuale. Anche Duo è stata annunciata come un alternativa a Skype.

Non sono mancati nemmeno annunci per quanto riguarda la Virtual Reality:

la piattaforma VR si chiamerà Daydream. La virtual reality, dopo le dichiarazioni di Mark nella conferenza di Facebook, entrerà presto a far parte delle nostre vite e anche Google vuole dire la sua. Rispetto ai concorrenti Google punterà maggiormente sull’accessibilità, sia a livello economico sia a livello di compatibilità di piattaforma.


600_447928257

Gli eventi Google I/O Extended sono eventi che nascono dalla conferenza principale in tutto il mondo e comprendono una varietà di opzioni per i programmatori come conferenze, codelabs, hackathons o streaming sessions.

PiGreco T – Padova  insieme a Innovation Foundries ha organizzato uno di questi eventi per il 21 ed il 22 maggio 2016: Google I/O 2016 Extended – Fabrica. L’evento un hackathon di due giorni che nasce con l’obiettivo di connettere giovani talenti nel campo del design, ingegneria ed imprenditoria con le opportunità di innovazione offerte da grandi aziende italiane.

L’evento comprende la visione del Keynote principale di Google I/O ed un Hackathon di 24 ore in cui i partecipanti si sfideranno per collegare le più importanti innovazioni di Google al Made in Italy. Le due aziende partecipanti sono Illy e Benetton.

 

Sarete abbastanza innovatori?

 

13173117_1315877601836663_7848213109206578103_o

 

Blog Editor

Comments are closed.